TRUFFLE IN TUSCANY - La tua esperienza di caccia al tartufo con degustazione

Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!

Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!

7.  Caccia al tartufo e corso di cucina con chef professionista

(disponibile tutto l’anno, anche in lingua inglese)

Truffle hunting experience in Tuscany San Miniato ItalyIl bosco per i tartufai è un luogo "sacro", dove ogni giorno ci si deve sentire "ospiti" e non "padroni"; per questo prima di iniziare ogni Truffle Experience è necessario fare un piccolo briefing! Successivamente, durante la piacevole passeggiata in bosco con i cani da tartufo, saranno illustrate le varie tipologie di tartufo presenti in Toscana nei diversi periodi dell’anno, l’habitat naturale e cosa fare per preservarlo, le qualità organolettiche dei tartufi, il loro ciclo riproduttivo e, cosa importantissima, come riconoscere la differenza tra un "vero" tartufo di alta qualità rispetto a "falsi" o prodotti "aromatizzati";

racconteremo di storie e miti di tartufi e tartufai, del tartufo più grande del mondo (trovato a San Miniato nel 1954) e di leggende che somigliano tanto a storie di supereroi… solo che quel giorno, il vero supereroe, comunque vada, sarà il cane che vi avrà guidato nella caccia al tartufo.

Al termine della ricerca è prevista una lezione di cucina “mani in pasta” con uno degli Chef più conosciuti della Toscana e la sua brigata: prepareremo gli antipasti, la pasta fresca, i secondi piatti con approfondimenti sulla cucina del tartufo e tipica toscana. La passione, l'amore e la cura che gli Chef hanno la selezione dei prodotti e per la cucina ci permette di costruire un itinerario sempre diverso, adattato alle curiosità di ogni singolo ospite. Al termine della lezione di cucina, gli ospiti si siederanno comodamente a tavola e si gusteranno il pranzo a base di tartufo fresco.

Programma:

  • Ore 10.00 Breve briefing e partenza per il bosco;
  • ORE 10.15 passeggiata in bosco a caccia di tartufi;
  • ORE 11.30 cooking class al “tartufo” con Chef professionista e il suo team;
  • ORE 13.00 pranzo a base di tartufo fresco

Prezzi:

  • Minimo 5 persone  190,00€ (per persona)
  • 5/10 partecipanti 180,00€ (per persona)
  • + 10 partecipanti, contattatemi per personalizzare l’esperienza

Note Importanti

Tutti i servizi offerti, dalla ricerca alla degustazione, sono finalizzati a far conoscere ed apprezzare il VERO TARTUFO e pertanto garantiamo che quello che vedrete e mangerete saranno solo TARTUFI FRESCHI e non prodotti “aromatizzati”;

In Toscana, fortunatamente, possiamo trovare tartufo tutto l’anno, naturalmente ogni stagione ha la sua tipologia di tartufo con differenti odori, sapori e così anche diverse ricette a base di tartufo fresco;

Il prezzo non include il trasporto (le strade sono tutte percorribili con auto propria);

È molto importante comunicare in anticipo allergie/intolleranze o esigenze particolari;.

Eventuali tartufi trovati durante la “caccia” non sono inclusi nel prezzo (non c’è obbligo di acquisto);

È suggerito un abbigliamento sportivo e comodo (in caso di pioggia abbiamo noi gli stivali per gli ospiti);

I bambini sono i benvenuti, rappresentano il nostro futuro e quindi siamo molto orgogliosi di condividere con loro la nostra tradizione e mostrargli quanto sia importante preservare l’habitat naturale;

I prezzi esposti sono da considerarsi + iva 22% (sono invece esenti art. 7ter le p.iva estere).

In questo particolare momento, la caccia al tartufo in bosco è considerata una esperienza “sicura” in quanto si tratta di un ambiente “non contaminato” e dove sarà molto semplice mantenere le distanze di sicurezza. Per quanto riguarda la degustazione, pranzo o coking class con tartufo fresco abbiamo una stanza dedicata e quindi sanificata prima dell’arrivo e dopo la partenza di ogni ospite o gruppo di ospiti. (In alternativa collaboriamo con ristoranti aventi i requisiti di legge necessari). Durante la vostra permanenza nella stanza, come da disposizioni di legge e di buon senso civico, useremo guanti monouso e mascherina per la nostra e vostra sicurezza.

Galleria Fotografica

Esperienza di caccia al tartufo di San Miniato, ricerca con cane e tartufaio professionista certificato. Curiosità, aneddoti storici e tutto quello che c'è da sapere riguardo al tartufo bianco di San Miniato (conosciuto anche come tuber magnatum pico o tartufo bianco pregiato di Alba) e alle altre specie di tartufo stagionale che si trovano in Toscana. Scegli il tipo di esperienza che preferisci tra quelle proposte, o contattami per un tour personalizzato.

Scopri la Caccia al Tartufo a San Miniato! Prenota la tua gustosa avventura »