TRUFFLE IN TUSCANY - La tua esperienza di caccia al tartufo con degustazione

Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!

Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO

Il Tartufo Bianco Pregiato (o tartufo d'Alba): il Novembre magico di San Miniato.

Borgo di San Miniato Pisa

La prima Sagra del Tartufo di San Miniato si svolse il 26 Ottobre 1969 nella Piazza Del Duomo e, dopo due anni di stop, che servirono sicuramente a capire quale "potenziale" avesse questo prezioso prodotto, la festa è stata puntualmente ripetuta ogni anno. Nel corso degli anni la sagra si è ampliata sempre più, diventando oggi una Mostra Mercato di livello internazionale: al Tartufo Bianco, sempre protagonista, si sono aggiunti altri prodotti locali come vini, formaggi e salumi che fanno di questi tre week-end di novembre un'importante vetrina della nostra zona. Oggi, seppur arrivati a celebrare il 50° anniversario di questa incantevole festa, San Miniato ha saputo conservare la ricchezza delle tradizioni popolari che ancora fanno vivere al turista emozioni d'altri tempi:

viene premiato il tartufo più grosso e il tartufaio più anziano, i commercianti espongono i loro prodotti, le associazioni si occupano di "ristorare i viandanti" con vecchie ricette, gli agriturismi offrono alloggi confortevoli in vecchie case coloniche e tutto questo lascia al turista il sapore del territorio e il desiderio di ripetere l'esperienza l'anno successivo. Programma 2020 della 50°edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato.

Date della mostra mercato: 14-15 Novembre | 21-22 Novembre | 28-29 Novembre

Tartufo Bianco di San Miniato

Per informazioni dettagliate sulla Mostra Mercato del Tartufo Bianco, contattare l'Ufficio Turistico del Comune di San Miniato: Tel. +39 057142745

SCOPRI LA MAGIA DELLA CACCIA AL TARTUFO!
Prenota il tuo tour di caccia al tartufo con tartufai esperti e abilissimi cani da tartufo. Scegli il tipo di tour che preferisci tra quelli proposti o contattaci per un'esperienza personalizzata.

NOTTE NERA DEL TARTUFO

Il Tartufo Nero Estivo, anima l'Estate di San Miniato.

La città di San Miniato è teatro di un nuovo evento, "La Notte Nera", che arricchisce il già sostanzioso cartellone dell'estate sanminiatese di un nuovo appuntamento che già fa parlare di sé. Nella Notte Nera il protagonista assoluto è il Tartufo Nero, il tartufo di stagione che si trova nelle colline sanminiatesi da giugno a settembre. I commercianti di tartufo di San Miniato e l'Associazione Tartufai faranno bella mostra del pregiato tubero e bar e ristoranti proporranno aperitivi e menu a base di tartufo nero.

Insieme ai tartufi anche tutto il resto dell'enogastronomia sanminiatese: l'Associazione Vignaioli di San Miniato con le proprie aziende che offrono degustazioni dei propri vini e i produttori del Mercatale di San Miniato, organizzati da Slow Food San Miniato per un'edizione straordinaria del mercato in Piazza del Popolo. Oltre all'enogastronomia anche tanto spettacolo: teatro, musica, giocolieri show cooking e molto altro ancora. .

Date della Notte Nera: L'appuntamento è per il mese di luglio a partire dalle 18.30 nel centro storico di San Miniato

Tartufo nero estivo di San Miniato

Per informazioni dettagliate sulla Notte Nera del Tartufo di San Miniato, contattare l'Ufficio Turistico del Comune di San Miniato: Tel. +39 057142745

Scopri la Caccia al Tartufo a San Miniato! Prenota la tua gustosa avventura »