TRUFFLE IN TUSCANY - La tua esperienza di caccia al tartufo con degustazione

Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!

Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!

8.  Caccia al tartufo per eventi, team building, occasioni speciali ecc.

(disponibile tutto l’anno, anche in lingua inglese, esperienza consigliata per gruppi di persone/team building)

Truffle hunting experience in Tuscany San Miniato ItalyLa caccia al tartufo può rivelarsi l’attività di gruppo ideale, anche per team building aziendali: la natura, i suoi profumi, il silenzio… la ricerca di qualcosa di così prezioso che è fuori da ogni controllo umano!

Come sempre iniziamo con lo spiegare a tutti come mai il bosco per i tartufai è un luogo “sacro”, come mai si diventa tartufai e perché ogni giorno, quando ci troviamo in mezzo alla natura ci si deve sentire “ospiti” e non “padroni”; sembrano cose scontate ma poi scopriamo che le persone hanno solo una vaga idea di questo.

La passeggiata in bosco con i cani da tartufo naturalmente sarà molto semplice e quindi non è richiesto un abbigliamento particolare (un paio di scarpe chiuse andranno benissimo); saranno illustrate le varie tipologie di tartufo presenti in Toscana nei diversi periodi dell’anno, l’habitat naturale e cosa fare per preservarlo, le qualità organolettiche dei tartufi, il loro ciclo riproduttivo e, cosa importantissima, come riconoscere la differenza tra un “vero” tartufo di alta qualità rispetto a “falsi” o prodotti “aromatizzati”; racconteremo di storie e miti di tartufi e tartufai, del tartufo più grande del mondo (trovato a San Miniato nel 1954) e di leggende che somigliano tanto a storie di supereroi… solo che quel giorno, il vero supereroe, comunque vada, sarà il cane che vi avrà guidato nella caccia al tartufo.

Al termine della caccia al tartufo sarà possibile abbinare una degustazione di tartufo fresco (anche abbinata a vini del territorio), un pranzo o cena a base di tartufo fresco, un cooking show con chef professionisti, insomma possiamo fare tutto adattandolo naturalmente al numero di persone e in base al budget disponibile.

Non abbiamo un limite massimo di persone poiché ci avvaliamo di strutture ricettive (ville medicee, ristoranti, hotel, cantine vinicole ecc…) che da sempre ci garantiscono spazi e una altissima qualità di prodotti e servizi. Naturalmente i grandi gruppi saranno suddivisi in gruppi più piccoli, ognuno con il suo tartufaio, il suo cane da tartufi e una guida che spiegherà quello che succede e risponde alle domande degli ospiti! E’ molto importante che l’ospite abbia la possibilità di capire, domandare e perché no… provare a “cavare” il suo primo tartufo!

Il programma e il relativo prezzo saranno realizzati ad-hoc per ogni singola richiesta.

Note Importanti

Tutti i servizi offerti, dalla ricerca alla degustazione, sono finalizzati a far conoscere ed apprezzare il VERO TARTUFO e pertanto garantiamo che quello che vedrete e mangerete saranno solo TARTUFI FRESCHI e non prodotti “aromatizzati”;

In Toscana, fortunatamente, possiamo trovare tartufo tutto l’anno, naturalmente ogni stagione ha la sua tipologia di tartufo con differenti odori, sapori e così anche diverse ricette a base di tartufo fresco;

Il prezzo non include il trasporto (le strade sono tutte percorribili con auto propria);

È molto importante comunicare in anticipo allergie/intolleranze o esigenze particolari;.

Eventuali tartufi trovati durante la “caccia” non sono inclusi nel prezzo (non c’è obbligo di acquisto);

È suggerito un abbigliamento sportivo e comodo (in caso di pioggia abbiamo noi gli stivali per gli ospiti);

I bambini sono i benvenuti, rappresentano il nostro futuro e quindi siamo molto orgogliosi di condividere con loro la nostra tradizione e mostrargli quanto sia importante preservare l’habitat naturale;

I prezzi esposti sono da considerarsi + iva 22% (sono invece esenti art. 7ter le p.iva estere).

In questo particolare momento, la caccia al tartufo in bosco è considerata una esperienza “sicura” in quanto si tratta di un ambiente “non contaminato” e dove sarà molto semplice mantenere le distanze di sicurezza. Per quanto riguarda la degustazione, pranzo o coking class con tartufo fresco abbiamo una stanza dedicata e quindi sanificata prima dell’arrivo e dopo la partenza di ogni ospite o gruppo di ospiti. (In alternativa collaboriamo con ristoranti aventi i requisiti di legge necessari). Durante la vostra permanenza nella stanza, come da disposizioni di legge e di buon senso civico, useremo guanti monouso e mascherina per la nostra e vostra sicurezza.

Galleria Fotografica

Esperienza di caccia al tartufo di San Miniato, ricerca con cane e tartufaio professionista certificato. Curiosità, aneddoti storici e tutto quello che c'è da sapere riguardo al tartufo bianco di San Miniato (conosciuto anche come tuber magnatum pico o tartufo bianco pregiato di Alba) e alle altre specie di tartufo stagionale che si trovano in Toscana. Scegli il tipo di esperienza che preferisci tra quelle proposte, o contattami per un tour personalizzato.

Scopri la Caccia al Tartufo a San Miniato! Prenota la tua gustosa avventura »